RESTAURO
Restauro Gioielli
I gioielli che si indossano quotidianamente, possono apparire solidi oltre misura, in realtà sono sottoposti a forti stress senza che se ne abbia una percezione reale.
Un anello ad esempio, per sua natura, si porta nelle dita delle mani che usiamo in ogni modo possibile: lavorando, facendo sport, dedicandosi agli hobbies creativi. Questi eventi, a seconda della struttura che costituisce l'oggetto, avranno delle conseguenze spesso negative per la durata delle incastonature delle pietre o delle saldature degli elementi che li compongono.
Le moderne creazioni, tengono presente questo tipo di sollecitazioni entro certi limiti, ma i gioielli più antichi, realizzati per persone che avevano altri stili di vita, sono più fragili.
La gioielleria Cane, si avvale di esperti orafi per ogni livello di restauro su gioielli contemporanei o d'epoca. Come operazioni di ripristino delle strutture, delle incassature delle pietre e alla messa a misura di ogni tipo di anello. Saldature tradizionali e a laser su maglie di catene e bracciali.
Si eseguono dorature, rodiature e bagni galvanici colorati, smaltature tradizionali a fuoco, incisioni a mano a laser o a pantografo.
Si eseguono in oltre le infilature di collane di perle di ogni tipo e di pietre semi preziose.
Restauro Orologi
La passione e l'esperienza maturata dal fondatore come mastro orologiaio, ci consente di poter effettuare riparazione di ogni tipo di orologio, sia da polso come da arredamento.
I tecnici con i quali collaboriamo, provengono da scuole orologiaie di eccellenza e periodicamente, seguono corsi di aggiornamento tenuti dalle case madri per mantenere e migliorare le loro conoscenze. Grazie alla loro professionalità, nel laboratorio di Gioielli Cane è possibile valutare lo stato del vostro orologio, sia esso un pezzo vintage oppure un modello attuale e provvedere alla riparazione, dopo averne visionato lo stato e redatto un preventivo.
La riparazione degli orologi viene effettuata secondo tempistiche che variano a seconda delle complessità dei casi e previa accettazione del preventivo: la lunga esperienza nel settore dell'orologeria consente alla nostra gioielleria di fornire assistenza per orologi di tutte le marche, compresi orologi di lusso e preziosi. Siamo orgogliosi di offrirti un servizio eccellente e personalizzato, per aiutarti nel tempo a mantenere in buone condizioni il tuo orologio e farlo durare nel tempo.
Restauro Argenti
Nelle nostre case si conservano chiusi in armadi e cassetti, pezzi di argenteria ricevuti in regalo o ereditati nel tempo dai vari rami famigliari. Molte volte ci ritroviamo a dover fornire spiegazioni e ragguagli sulla natura di oggetti in argento o presunti tali, dei quali si è perduta la memoria dell'utilizzo e della provenienza. Spesso le cattive condizioni di conservazione ne alterano la superficie con ossidazioni, rendendoli poco accattivanti, oppure presentano rotture di elementi decorativi o tecnici che ne precludono la fruizione. È un vero peccato non utilizzarlo quotidianamente. Eppure, in un passato non troppo lontano, l'argenteria rappresentava un vanto e un piacere, un possesso ambito, un regalo gradito. Il fascino dell'argento nasce dalla sua splendida colorazione naturale, un metallo splendente riflettente, simile all'acqua; e proprio queste similitudini ne hanno decretato il successo. I primi specchi degni di essere chiamati tali erano in argento. Nella Roma imperiale, le tavole dei triclini importanti erano adorne di vasellame, cucchiai e qualche forchetta in argento. Cisterne portatili rivestite in argento conservavano pura l'acqua per l'esercito. Il rapporto tra il cibo e l'acqua e l'argento infatti è stata la principale fonte di interesse per questo metallo da parte dell'uomo nel corso dei secoli. La potente azione battericida dell'argento ha favorito l'uomo prima nella ristretta cerchia dei benestanti e poi tra tutti gli strati sociali. Questo grande regalo da parte di questo nobile metallo è rimasto percepito soprattutto negli articoli dedicati agli infanti come regalo di nascita.
La nostra gioielleria collabora con fabbriche e laboratori specializzati nel restauro e recupero dei manufatti in argento con risultati spesso davvero emozionanti, nel comparare il prima e il dopo. L'utilizzo quotidiano e una piccola manutenzione mensile ci ridaranno il piacere del contatto con questo meraviglioso metallo.
Consigli per una corretta manutenzione dell'orologio:
- L'impermeabilità di un orologio non può essere garantita a vita. Le guarnizioni invecchiano, un urto accidentale alla corona potrebbe compromettere la tenuta della cassa.
- A causa di un urto accidentale si potrebbe generare un funzionamento irregolare dovuto allo spostamento degli oli di lubrificazione del movimento e, in alcuni casi, anche la rottura di componenti che provocano il fermo completo del movimento.
- Magnetismo: è necessario evitare di appoggiare l'orologio su altoparlanti o forni a microonde che generano forti campi magnetici, alterando il funzionamento del movimento.
- Shock termici possono provocare dilatazioni dei metalli e delle guarnizioni, causando la perdita dell'impermeabilità e la perdita della viscosità degli oli di lubrificazione.
- Lavare in acqua dolce l'orologio dopo l'utilizzo in acqua salata: il sale contenuto nell'acqua è dannoso per i metalli.
- Evitare sott'acqua l'utilizzo dei pulsanti del modello cronografi o della corona, riavviare sempre con cura la corona a vite o respingerla nella posizione neutra.
- Evitare il contatto diretto con i solventi, detergenti, profumi, cosmetici, etc., perché potrebbero danneggiare cassa, bracciale o guarnizioni.
- La pulitura dei bracciali di metallo e casse impermeabili si consiglia tramite uno spazzolino da denti e acqua saponata. Asciugare quindi con un panno morbido.